Mondo comune

Al via il ciclo di seminari 2022 del Centro di studi politici Hannah Arendt

Prende il via martedì 8 febbraio il ciclo di seminari “Mondo comune”, organizzato dal centro di studi politici Hannah Arendt dell’ateneo e coordinato da Ilaria Possenti, docente di Filosofia politica. Sette gli appuntamenti in programma, con inizio alle 15.40, in presenza al polo Santa Marta e in diretta su Zoom. Ad aprire il primo incontro The world we have in common. Hannah Arendt e il mondo comune, saranno Possenti e Olivia Guaraldo, direttrice del Centro.

Seguiranno gli incontri di venerdì 25 febbraio, Agire in comune. Marx e l’individuo sociale con Luca Basso, docente dell’università di Padova, di mercoledì 16 marzo, Idion/koinon: una prospettiva platonica sulla conciliazione impossibile tra il “proprio” e il “comune” con Gennaro Carillo, docente dell’università Suor Orsola Benincasa e venerdì 25 marzo, Per amore del mondo. Mistica, politica e comunità con Cristina Basili, docente all’Universidad Complutense de Madrid. Gli appuntamenti proseguono venerdì 29 aprile con Esiti e forme dell'”alienazione dal mondo”. Globalizzazione, crisi ecologica, pandemia con Ottavio Marzocca dell’università di Bari, venerdì 6 maggio, Il personale e il politico. Pratiche femministe del comune con Carlotta Cossutta, docente dell’università Bocconi mentre l’incontro Commons: l’interdipendenza che genera il comune? a chiuderà il ciclo venerdì 20 maggio con la partecipazione di Giuseppe Micciarelli, docente dell’università di Salerno.

Il Centro Arendt, nato nel 2016 all’interno del dipartimento di Scienze umane, riunisce studiosi e studiose di diversa provenienza disciplinare e si avvale di un’ampia rete di relazioni e collaborazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è quello di promuovere sia attività di ricerca filosofica o storiografica nel campo degli studi arendtiani, sia ricerche su temi e problemi di particolare rilevanza per la riflessione sul mondo contemporaneo.

I link per partecipare agli appuntamenti sono disponibili nella pagina web dedicata.