Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali: normative nazionali a confronto

Martedì 22 febbraio si terrà il primo di tre seminari organizzati dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona e dal Vicenza univr HUB in collaborazione con la Fondazione studi universitari di Vicenza

L’invecchiamento della popolazione pone con sempre maggiore insistenza alcune questioni anche sul piano giuridico, in particolare per quanto riguarda i casi più complessi di successione. Per approfondire il tema anche attraverso il confronto tra l’ordinamento italiano e quello di altri Paesi, il dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona e il Vicenza univr hub (VUH) organizzano a Vicenza tre seminari, in collaborazione con la Fondazione studi universitari di Vicenza.

Il primo incontro “Introduction to Russian family law“, in programma martedì 22 febbraio alle 14, sarà dedicato al diritto di famiglia in Russia, con la partecipazione di Farida Buniatova, docente dell’università delle relazioni internazionali di Mosca. Insieme a lei, in visita all’università di Verona, si confronterà sul tema Paola Mai, presidente del Circolo giuridico Gaetano Zilio Grandi e Bianca Gualdo Priorato.

Martedì 8 marzo, sempre alle 14, Buniatova sarà co-protagonista di un altro seminario, dedicato in questo caso alle leggi di successione in Russia, che saranno messe a confronto con l’ordinamento italiano attraverso la partecipazione di Roberta Marini, presidente dell’Osservatorio su persona e famiglia (CSGLA) dell’università di Roma “Tor Vergata”.

Chiuderà il ciclo di incontri l’appuntamento in programma martedì 10 maggio, alle 14.30, incentrato sul confronto tra le normative italiane e spagnole in merito alle successioni, con gli interventi dei docenti Vincenzo Barba dell’università La Sapienza di Roma, Cristiano Cicero dell’università di Cagliari e Umberto Stefini dell’università di Pavia, mentre ad illustrare le peculiarità del diritto spagnolo saranno Sergio Cámara Lapuente dell’universidad de La Rioja, Antoni Vaquer Aloy dell’universitat de Lleida ed Esther Arroyo Amayuelas dell’universitat de Barcelona. Moderatore di quest’ultimo incontro sarà Alessio Zaccaria, docente emerito dell’università di Verona e presidente della Academia internacional de derecho de sucesiones di Buenos Aires. Tale Accademia internazionale patrocina a sua volta gli eventi e opera così per la prima volta anche sul territorio vicentino.

Coordinatore di questo ciclo di incontri è Mauro Tescaro, docente di Diritto privato e responsabile del team che porta avanti il progetto di ricerca “Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali” del dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona. Tale progetto di ricerca rientra nell’ambito del più ampio «Progetto di eccellenza: diritto, cambiamenti e tecnologie» finanziato dal Miur per il quinquennio 2018-2022.

Sarà possibile seguire tutti gli incontri sia in presenza, presso il complesso universitario di viale Margherita, sia online: in entrambi i casi previa iscrizione tramite il sito dell’università di Verona.