Lingue e Letterature straniere, dipartimento da podio

Primo posto assoluto su scala nazionale per le Lingue e Letterature straniere

Grande successo per l’Università di Verona sia a livello scientifico che umanistico. Oltre a Medicina, anche il dipartimento di Lingue e Letterature Straniere del nostro ateneo sale sul podio nazionale per eccellenza nella produttività scientifica.

Nel rapporto Anvur il dipartimento è risultato primo tra tutti i dipartimenti italiani che si occupano specificamente di Lingue e Letterature Straniere e terzo nella grande area che copre le Scienze dell’Antichità, Filologico-Artistiche e Storico-Letterarie.

Questa valutazione di eccellenza giunge a pochi giorni da un ulteriore giudizio ampiamente positivo assegnato dal Nucleo di Valutazione dell’ateneo scaligero al nuovo Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne del medesimo dipartimento. 

Inglese, tedesco, spagnolo, francese e russo le lingue cardine del dipartimento, che dispone di tutta la “filiera della formazione avanzata” nei suoi diversi gradi: dalle tre lauree triennali in Lingue e letterature straniere,  Lingue e culture per l’editoria e Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, alle due lauree magistrali in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee e Lingue per la comunicazione turistica e commerciale, ed ora anche il Dottorato.

Oltre a questi, l’offerta formativa quest’anno si è ulteriormente ampliata con due corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale che hanno avuto un grande successo: Ortoepia per giornalisti radiotelevisivi in convenzione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e Contemporary English Pronunciation, in convenzione con l’università di Londra.

Gli ambiti di ricerca del dipartimento che l’hanno portato all’eccellenza riconosciuta dall’Anvur sono molteplici, affrontati integrando lingue, letterature e culture alla luce delle tendenzeteoriche e metodologiche più innovative, con un unico ambizioso intento: formare una coscienza critica della realtà multiculturale e  plurilinguistica dell’Europa e del mondo globale.

 

Roberta Facchinetti

Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere