Politica Economica fa volare Scienze Economiche

Il settore disciplinare del Dipartimento conquista il primo posto assoluto secondo l'indagine Anvur

Nell’Area 13 (Scienze Economiche e Statistiche), il dipartimento si colloca al ventinovesimo posto in graduatoria su 177 dipartimenti in Italia per qualità della ricerca prodotta. Nelle graduatorie dei settori disciplinari, il dipartimento di Scienze Economiche conquista  il primo posto assoluto su scala nazionale per il settore Politica Economica. Un primato, quello di Politica Economica che può sommarsi anche all’ottima perfomance del settore di settore Economia Politica, ottavo a livello nazionale.

Collocandosi al 16% della distribuzione dei dipartimenti il dipartimento di Scienze Economiche si posiziona ampiamente sopra la media prevista dall’Anvur. Nella graduatoria che include solamente il sottogruppo di discipline economiche presente nell’Area 13, il dipartimento si colloca alla posizione 17 su 98. Nella regione Veneto, Padova si colloca in 14esima posizione mentre Venezia Ca' Foscari si trova in 27esima posizione. 

L'indicatore di qualità della ricerca scientifica, che misura il voto medio dei prodotti del dipartimento in rapporto al voto medio nazionale dell'Area di riferimento, consente il confronto fra aree diverse dello stesso ateneo. Il Dipartimento ha un valore di qualità della ricerca scientifica pari a 1,63, superiore a quello di tutti gli altri dipartimenti dell’ateneo ad esclusione di tre dipartimenti di area medica. Pertanto la qualità della ricerca prodotta dal dipartimento è non solo superiore alla media nazionale dell’Area 13 ma lo è in misura maggiore di quasi tutti gli altri dipartimenti dell’ateneo.

 

Diego Lubian

Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche