chiostro San Francesco

Le facoltà dell’ateneo scaligero si presentano agli studenti delle superiori in un ciclo di incontri a partire da venerdì 13 aprile

A partire da venerdì 13 aprile l’università di Verona apre le porte ai giovani studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori. L'Open Day è l'opportunità per conoscere meglio il mondo universitario scaligero. Le facoltà si presenteranno attraverso contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di laurea e i ragazzi avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio.

Gli incontri, obiettivi e modalità. Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere agli studenti i corsi di laurea che saranno attivati per l’anno accademico 2012/2013. Si tratta di incontri organizzati da ciascuna facoltà all’interno della propria sede, nel corso dei quali i docenti presentano agli studenti i corsi di laurea attivati dall’ateneo veronese, illustrandone i percorsi formativi e l’organizzazione della didattica, gli sbocchi occupazionali e i principali servizi offerti. Al termine degli incontri gli studenti avranno la possibilità di visitare le strutture delle facoltà.

Il calendario degli incontri. Questo il calendario degli appuntamenti. Scienze matematiche, fisiche e naturali inaugurerà il ciclo di incontri venerdì 13 aprile, dalle 9 alle 13, nella Sala Verde in Strada Le Grazie, 15 in Borgo Roma. Lo stesso giorno, dalle 14 alle 16, l’aula magna del Silos di Ponente sarà la sede della presentazione dei corsi di laurea proposti dalla facoltà di Economia. Inoltre il 20 aprile ci saranno i test di ammissione per gli studenti di quinta superiore che vogliono già prenotarsi un posto ai corsi di laurea ad accesso programmato di Economia; le iscrizioni sono aperte fino al 12 aprile. Lunedì 16 aprile dalle 10.10 alle 11.50 nell’aula 2.1 del Polo Zanotto sarà la volta della facoltà di Lettere e filosofia. E ancora, il giorno 17 aprile dalle 14 alle 18 la presentazione, nell’aula De Sandre del Policlinico Rossi, dei corsi di Medicina e chirurgia. Mercoledì 18 aprile a partire dalle 9.30 nell’aula 2 del Palazzetto Gavagnin in via Montelungo sarà la volta di Scienze motorie, mentre giovedì 19 si presenterà la facoltà di Lingue e letterature straniere, dalle 14.30 alle 16 nell’aula 2.4 del palazzo di Lingue. A concludere le giornate dedicate ai giovani studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore saranno la facoltà di Giurisprudenza il 20 aprile dalle 11.30 alle 13 nella sede in via Montanari e quella di Scienze della formazione lunedì 23 aprile  dalle 11 alle 13 nell’aula T5 del palazzo di Lettere. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'università. La partecipazione è libera e gratuita.