Si avvia alla conclusione il percorso espositivo della mostra “Mal d’aria” dell’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustenaible Art Prize 2022, premio promosso dalle università del Veneto, Verona, Ca’ Foscari, Iuav e Padova, in occasione di ArtVerona, la fiera dedicata all’arte della città scaligera.
Il finissage della mostra è stato inaugurato giovedì 10 ottobre, a Palazzo Giuliari, sede del rettorato, dove è possibile ammirare sei delle otto tavole realizzate, mentre le altre due si trovano al polo Santa Marta. L’opera rimarrà esposta fino al 22 novembre.
Presenti all’inaugurazione l’artista Laura Pugno, il prorettore di ateneo, Diego Begalli, Matteo Nicolini, referente del rettore per la Sostenibilità ambientale, Francesca Rossi, direttrice dei Musei civici di Verona, il collezionista Giorgio Fasol, presidente di Agi Verona, e Federico Gallo, direttore generale di ateneo.
Con l’esposizione a Palazzo Giuliari si conclude l’edizione 2022 del premio, che ha visto coinvolti studenti e studentesse, i quali, con il sostegno di ricercatori ed esperti hanno realizzato lavori artistici attraverso un approccio collaborativo. L’obiettivo è stato la promozione dei temi dello sviluppo sostenibile, per rendere il mezzo artistico uno strumento di diffusione e divulgazione di tematiche legate alle grandi sfide globali, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Elisa Innocenti