Candidature aperte per la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

L'opportunità è offerta dal Permanent Secretariat of the World Summit of Nobel Peace Laureates e dall'Unesco

L’Unesco e il Permanent secretariat of the world summit of Nobel Peace Laureates (Permsec) offrono l’opportunità di partecipare alla Giornata mondiale della libertà di stampa che si terrà in Uruguay dal 3 al 5 maggio 2022. L’invito è riservato alle e agli studenti di giornalismo, comunicazione e relazioni internazionali, che avranno l’occasione di discutere e presentare temi relativi ai media e alla libertà di stampa nei loro Paesi. Due le possibilità di partecipazione: la Youth newsroom (YNR) e lo Youth panel.

La Sala Stampa dei Giovani (Youth newsroom) è una piattaforma che si rivolge a studenti, studentesse e giovani giornaliste e giornalisti di tutto il mondo che saranno coinvolti nella copertura stampa delle sessioni plenarie, di quelle parallele e degli eventi collaterali per tutti i 3 giorni dell’evento. I partecipanti avranno a disposizione una sala stampa attrezzata vicino alle sale delle conferenze principali. Per partecipare, i candidati dovranno inviare entro il 4 marzo 2022  il proprio curriculum e un breve video di 60-90 secondi in cui espongono la propria motivazione a partecipare all’evento.

Youth Panel è invece una piattaforma sviluppata dal Segretariato dei Premi Nobel per la Pace che coinvolge studenti di diversi Paesi con l’obiettivo di presentare e fare una riflessione sulla situazione della libertà di stampa nel proprio Paese e a livello internazionale. Il progetto è pensato in forma ibrida: online e in presenza. Ogni Paese selezionerà un gruppo di 7 studenti e 1 tutor, che dovrà svolgere un’ indagine sulla libertà di stampa e le perfomance dei media nel proprio Paese. Tra i 7 studenti sarà individuato un rappresentante che, con il tutor, presenterà i risultati dell’indagine al World Press Freedom Day in Uruguay, insieme ai delegati omologhi provenienti da altri paesi. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il termine per la presentazione della domanda per i 7 candidati e il tutor è il 15 marzo 2022.

Per esprimere il vostro interesse inviare la candidatura a c.cavallo@nobelpeacesummit.com