Nasce il Portale Cug, il portale nazionale dei comitati unici di garanzia

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il Portale Cug, Portale Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia (CUG), nato in attuazione del “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne”, come da indirizzo del ministro per la Pubblica Amministrazione e del ministro per le Pari opportunità e la famiglia, metterà a disposizione strumenti di networking, finalizzati alla messa in rete e alla conoscenza di esperienze positive nonché alla valorizzazione di pratiche innovative per la prevenzione e il contrasto delle forme di violenza e discriminazione sui luoghi di lavoro.

Il Cug dell’ateneo di Verona, presieduto da Alessandra Cordiano, da anni si impegna a favore della promozione delle pari opportunità e contro le discriminazioni.

Proprio il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha preso il via la mostra itinerante STOP/ Campagna contro l’uso di un linguaggio violento e sessista, che girerà per le sedi di ateneo fino al 9 novembre. L’ateneo, attraverso il Cug, si sta impegnando a combattere stereotipi e pregiudizi, anche attraverso la pubblicazione di Linee guida per la promozione dell’uso di un corretto linguaggio di genere.