Esperti e cittadini a confronto per la sostenibilità del territorio alpino

Il dipartimento di Scienze economiche propone tre webinar il 6 e il 13 e 14 ottobre

Il Dipartimento di Scienze Economiche di Ateneo partecipa, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, al Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvi, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile con l’evento “Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Un dialogo tra studiosi e abitanti”. In programma tre giornate di appuntamenti online il 6, il 13 e 14 ottobre, sull’importanza di uno scambio attivo tra sapere esperto e sapere locale realizzabile attraverso un dialogo innovativo sulla visione del territorio tra abitanti e tecnici.  

Martedì 6 ottobre, alle 17, appuntamento con gli esperti. Filippo Barbera, sociologo dell’Economia e del lavoro, Paolo Cognetti, scrittore e autore del best seller “Otto montagne”, Marcello Modica, architetto e urbanista e Annibale Salsa, antropologo si confronteranno nel webinar “Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voce ali esperti”.

Le “Voci dal territorio saranno invece le protagoniste degli appuntamenti del 13 e del 14 ottobre, alle 17. Nelle due giornate si susseguiranno online contributi multidisciplinari di singoli comuni, soggetti o gruppi di soggetti e associazioni. In particolare, saranno presentati i lavori su esperienze di realtà montane delle regioni Lombardia, Veneto, Marche, Basilicata e Sicilia che sono stati selezionati in seguito a una call specifica sul tema.

Gli incontri saranno moderati da Veronica Polin, docente di Economia pubblica, Politica economica e Diritto ed economia e da Laura Cavalli, Senior research fellow & Project manager alla Fondazione Eni Enrico Mattei.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link. In seguito, per accedere all’evento, sarà necessario richiedere il link via email scrivendo a veronica.polin@univr.it o a laura.cavalli@feem.it