Online la nuova edizione di UniGr, il giornale radio dell’università di Verona

Le notizie dell’università: dalla ricerca scientifica a People of univr

Nel podcast di  questa edizione di UniGr, il giornale radio dell’università realizzato da FuoriAula Network, si parla delle nuove frontiere della ricerca scientifica e psicologica, del nuovo progetto People of Univr e della convenzione con la Fondazione Arena di Verona per studenti e dipendenti dell’ateneo.

In apertura dell’edizione, condotta da Diana Russo, il congresso europeo: approcci innovativi e integrati per promuovere la salute mentale e fisica che si tiene in ateneo dal 27 al 30 giugno. Il congresso si focalizza sul rapporto tra la salute fisica e mentale, un tema  in linea con i nuovi progetti di sviluppo scientifico e di ricerca promossi dall’università di Verona.

A seguire, si parla di People of univr, il nuovo blog ideato dall’area comunicazione dell’ateneo. Il progetto vuole raccontare i  sogni, le passioni, i progetti, e la vita di persone che hanno trascorso un periodo di tempo all’università di Verona, per avvicinarsi alla vita degli studenti e alle loro esperienze.

Si continua con il nuovo incontro di GoTo Science che si terrà sabato 30 giugno, alle 17, al Sartori Wine Shop di via Campostrini a Pedemonte di San Pietro in Cariano. Durante l’evento Roberto Burro, ricercatore di Psicologia generale, Erika Branchini e Stefania Torquati, assegniste di ricerca di Psicologia generale dell’università di Verona, parleranno della loro ricerca sulle differenze di linguaggio tra esperti e consumatori che non hanno esperienza nell’ambiente di degustazione.

Un’altra ricerca, riportata durante il podcast, è quella del team di ricercatori dell’università  (guidati da Claudio Lunardi, docente  medicina interna) e dell’ università di Genova ( guidati da Marzia Dolcino e Andrea Puccetti, docente del dipartimento di Medicina sperimentale). I ricercatori hanno condotto uno studio dimostrante che nella sclerosi sistemica alcune molecole regolatrici del genoma micro RNA posso controllare lo sviluppo dei tumori.

In conclusione, prima degli appuntamenti della settimana, si fa riferimento alla convenzione, promossa dalla Fondazione Arena di Verona, che permette a studenti e dipendenti di assistere con prezzi agevolati agli spettacoli programmati per la rassegna estiva. L’edizione termina con gli appuntamenti della settimana: la VII edizione del premio letterario Emilio Salgari e la mostra del museo radio Guglielmo Marconi visionabile fino primo ottobre a Porta Nuova.

UniGr è il giornale radio di FuoriAulaNetwork, la radio dell’ università degli studi di Verona. Va in onda In streaming il martedì, mercoledì e giovedì alle 15, In replica il mercoledì,giovedì e venerdì alle 11 e in podcast il giovedì alle 15.

L’appuntamento con la prossima edizione del podcast di UniGr è  il 4 luglio.

Ascolta il podcast