Le pietre scartate: vite inutili o pietre angolari?

Tra i protagonisti del convegno Zygmunt Bauman

“Le pietre scartate: vite inutili o pietre angolari?”. Questo il titolo del convegno su disabilità e sociale, che prenderà il via venerdì 29 gennaio, dalle 14.30, nell’aula magna del Polo Zanotto per proseguire il 30 e 31 gennaio, dalle 9, al Palariso di Isola della Scala. Protagonisti dell’evento studiosi di fama internazionale che svilupperanno alcune riflessioni culturali e antropologiche sulla vulnerabilità, riportando fatti tratti dalla vita quotidiana. L’evento è organizzato dall'associazione "Le pietre scartate onlus" con il sostegno dell’università di Verona e di numerose realtà nazionali e territoriali.

Il programma. A inaugurare la giornata di venerdì 29 gennaio saranno i saluti del rettore Nicola Sartor. A seguire Roberto Nicolis, operatore sociale, presenterà il programma della tre giorni. Alle 15 i presenti assisteranno alla proiezione del video di Marco Paolini, autore e interprete della pièce teatrale “Ausmerzen, vite indegne di essere vissute”. Ospite d'eccezione del pomeriggio Zygmunt Bauman, sociologo e teorizzatore della “società liquida”, che svilupperà la propria riflessione durante l’intervento  “Vite di scarto o vite preziose?”.

L'ingresso all'appuntamento del 29 è libero e gratuito per tutta la comunità univr. Gli studenti potranno accedere all'aula T.4 presentando il badge universitario. Il personale docente e tecnico amministrativo, invece, potrà accedere nall'aula magna del Polo Zanotto presentandosi o mostrando il badge universitario ai punti accoglienza posizionati all'entrata dell'aula magna.

Chiuderà il programma della prima giornata un dibattito aperto al pubblico. Il convegno prosegue sabato 30 e domenica 31 gennaio, a Isola della Scala, con un programma ricco di appuntamenti. Numerosi gli ospiti che prenderanno la parola proponendo differenti temi di discussione. Tra loro l'economista Stefano Zamagni, fondatore della comunità l'Arca Jean Vanier, e lo psichiatra Eugenio Borgna.          

13.01.2016                                                                                                                                                                                                                                                        

Allegati