Proseguono gli incontri organizzati all’interno del corso di Marketing tenuto da Barbara Gaudenzi, docente del dipartimento di Economia aziendale. Il 27 novembre nell'aula B del palazzo di Economia gli studenti hanno incontrato Stefano Spiniello, consulente della Pwc, PricewaterhouseCoopers, azienda che si occupa di fornire servizi professionali di revisione dell’organizzazione interna di un’azienda. Spiniello si occupa in particolar modo di assistere l’impresa verso una modifica della propria architettura informativa, seguendo quelle trasformazioni tecnologiche alle quali qualsiasi ente non può sottrarsi per rimanere sul mercato.
Spinello ha spiegato agli studenti del corso come le tecnologie abbiano notevolmente cambiato la struttura organizzativa dell’azienda. Tra i trend analizzati durante l’incontro, spiccano quelli della mobilità e dei social media, grazie ai quali è possibile avere accesso alle informazioni in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento. Tutto ciò ha portato a una mutazione nel modo in cui le imprese interagiscono coi consumatori che, negli ultimi tempi, partecipano direttamente al processo di creazione del prodotto, diventando quello che i professionisti individuano come “prosumer”. Spiniello ha poi introdotto due metodi molto usati nel campo del marketing. Il Plm, Product lifecycle management, tecnologia informatica in grado di permettere agli attori coinvolti nell’azienda di collaborare contemporaneamente al processo di definizione del prodotto, dallo sviluppo fino al lancio sul mercato di riferimento e il Crm, Customer relationship management, la chiave per capire direttamente i gusti e le volontà del cliente.
Ascolta l'intervista a Stefano Spiniello realizzata da FuoriAulaNetwork.
27.11.2015