Verona on wheels : mostra multimediale a cura di DisMappa

Inaugurazione il 26 novembre alle 18 in Biblioteca Frinzi

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata per il 3 dicembre, la biblioteca Arturo Frinzi dell’ateneo ospiterà dal 26 novembre al 10 dicembre la mostra “Verona on wheels” che espone il lavoro fatto negli ultimi anni da Nicoletta Ferrari, ideatrice e fondatrice dell’associazione DisMappa, che opera per rendere Verona una città più accessibile.

Due i fulcri dell’esposizione: al piano terra la proiezione a rotazione continua di 1989 ritratti di persone in sedia a rotelle fatte da DisMappa. Le fotografie saranno proiettate sul muro all’ingresso della biblioteca, uno dei luoghi più accoglienti dell’ateneo veronese per chi si muove in carrozzina. Le foto rappresentano le persone, turisti e cittadini, che tutti i giorni visitano e vivono il centro storico di Verona in sedia a rotelle e documentano l’impegno di Nicoletta Ferrari e dell’associazione DisMappa per valorizzare e promuovere una Verona sempre più accogliente per tutti. La mostra prosegue nel ballatoio del primo piano, raggiungibile anche tramite ascensore, dove si potranno ammirare nella versione cartacea, in un bianco e nero senza tempo, undici fotografie "on wheels", nobilitate dalla maestria nella stampa del fotografo Vittorio Rossi. Nelle teche, infine, saranno esposte le foto del dietro le quinte della campagna “Accessibile è meglio”, a opera di Ida Cassin, le cui testimonianze video scorreranno invece su un maxischermo.

La mostra sarà inaugurata giovedì 26 novembre alle 18 e resterà aperta tutti i giorni dalle 8.15 alle 23.45 con ingresso libero, fino al 10 dicembre. Per informazioni www.dismappa.it
 

25.11.2015