Ragazzi impeganti con il dinamometro

Kids a Scienze motorie alla scoperta dei muscoli del nostro corpo e del loro funzionamento

“Tanto forte… ma preciso”,  è il laboratorio proposto a ragazzi e ragazze di due classi delle scuole medie da Scienze motorie, nell’ambito della Kidsuniversity. Martedì 22 settembre, Cantor Tarperi del Centro per la preparazione alla maratona, ha sviluppato un incontro dedicato all’apparato muscolare, suddiviso in due parti: una lezione teorica e esercitazioni pratiche.

Sguardi attenti, mani sempre alzate per rispondere e fare domande, tanta voglia di sperimentare. Si parte immaginando che cosa è un muscolo: “assomiglia al prosciutto”, “è una fune”, “è fatto di tanti sensori”. Immagini efficaci e buone idee.

I muscoli sono, insieme alle ossa, i diretti responsabili di ogni nostro movimento. Ce ne sono tantissimi, 600, ci sono gli striati e i lisci, ognuno ha un ruolo, tutti sono capaci di accorciarsi. Gli agonisti generano il movimento, gli antagonisti permettono all’arto di ritornare nella posizione iniziale. Come esercitano la forza i muscoli e come la controllano? Una buona coordinazione muscolare è responsabile della velocità, della resistenza, della forza, dell’agilità e della precisione, cioè dell’esattezza con cui si esercita la forza.

22.09.2015