Da www.ideegreen.it

A Erice, dal 26 al 30 settembre, il corso "Nutraceuticals". Tra gli organizzatori il docente di ateneo Pietro Minuz

Si parlerà di Nutraceutica al Centro Ettore Majorana di Erice dal 26 al 30 settembre. Organizzatori dell’appuntamento, che si svolge all’interno della Scuola internazionale di Farmacologia, Pietro Minuz, docente di Medicina interna di ateneo, Giampaolo Velo, direttore della Scuola di Farmacologia del Centro Ettore Majorana, già docente di Farmacologia all’università di Verona e Francesco Violi, docente di Medicina interna all'università La Sapienza di Roma.

"La nutraceutica – spiega Minuz – si occupa dei nutrienti che possono fornire benefici alla salute di chi li assume sia in termini di prevenzione che di trattamento delle malattie. Il termine nutraceutico è divenuto comune nel descrivere tali composti in ambito commerciale, ma manca una regolamentazione del settore in ambito sanitario. A differenza dei farmaci, si tratta infatti di composti comunemente classificati tra i prodotti alimentari e il loro numero sembra essere praticamente illimitato.  In virtù di ciò, la nutraceutica appare a molti un campo scientifico confuso e mal definito, nonostante negli ultimi anni siano stati condotti numerosi studi osservazionali e di intervento di alta qualità".

Il corso nasce per presentare ai giovani ricercatoriche parteciperanno  all’incontro i risultati delle più recenti ricerche relative al meccanismo d’azione e agli effetti dei compositi nutraceutici nelle malattie cardiovascolari, tumorali e neurodegenerative. L'incontro sulla nutraceutica sarà, inoltre, l’occasione per un confronto sui criteri di valutazione delle proprietà biologiche di questi alimenti.

 

td

23.09.2015

Allegati