Rugby in età giovanile

Convegno su valori educativi, metodologie didattiche e modelli organizzativi

Venerdì 29 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nell’Aula Magna di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona, in via Casorati 43, si terrà il convegno “Rugby in età giovanile: valori educativi, metodologie didattiche e modelli organizzativi a confronto”.  L’incontro è organizzato da Scienze Motorie Verona in collaborazione con il Panathlon Circolo Gianni Brera/Università di Verona e il Cus Verona Rugby.

Il rugby è sempre più in voga tra i giovanissimi. Per questo si è deciso di iniziare il ciclo di iniziative sullo sport e la formazione, puntando l’attenzione su questa disciplina sportiva . L’attenzione si concentrerà soprattutto sull’aspetto didattico, senza tuttavia sottovalutare le buone pratiche di promozione del rugby.

Il convegno si struttura in due momenti. Il primo prevede una serie di interventi, da parte di docenti ed esperti del settore, orientati a mettere in luce la specificità valoriale e le differenti metodologie didattiche e organizzative del rugby. Il secondo momento consiste in una attività seminariale: occasione per sviluppare una riflessione comune per mezzo di un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti. L’obiettivo dell’evento è quello di approfondire i valori educativi e la specificità didattico-metodologica del rugby, analizzando come questo sport viene promosso nelle scuole, nelle università e nelle società.

Consulta il programma