La cultura italiana a braccetto con l’industria manifatturiera. E’ quello che accadrà sabato 6 ottobre alle ore 17 nella sala Farinati della Biblioteca civica di Verona, dove sarà presentato il Premio letterario nazionale di narrativa breve “Porcellana d’inchiostro”. L’evento è promosso da Ancàp, azienda di riferimento nella produzione di porcellana dura italiana, con la collaborazione di “Inchiostro”, rivista letteraria e partner tecnico dell’azienda. Il premio, introdotto da Agostino Contò, responsabile della Biblioteca civica di Verona, è realizzato con il patrocinio del comune e della provincia di Verona. In veste di esponenti del mondo accademico veronese, interverranno Lorenzo Carpanè, docente di letteratura italiana contemporanea e Claudio Gallo, docente di storia del fumetto.
Il premio. L’iniziativa premierà le opere di narrativa breve volte a valorizzare la porcellana di qualità made in Italy ed in particolare i racconti che metteranno in luce le affinità tra i valori del pregiato materiale ed i valori della cultura letteraria italiana. Si cercherà quindi di gratificare la più azzeccata e riuscita fusione dei meriti e delle virtù espressione sia della letteratura che della lavorazione della porcellana. I parametri a cui la premiazione farà riferimento saranno l’amore per il bello, la ricercatezza, la creatività, l’originalità, la cura del particolare e la tradizione come chiave interpretativa di entrambe le arti e dei loro stili.
L’incontro. Nell’ambito dell’evento si terrà anche l’incontro “Il racconto nella letteratura italiana: genere minore o la più sintetica espressione di abilità narrativa?” durante il quale si affronteranno e si discuteranno le motivazioni per cui il genere di narrativa breve come il racconto, sebbene molto popolare in altri Paesi, in Italia non riesca da almeno mezzo secolo, ad esprimere autori di primo livello e quindi a catturare il pubblico di lettori italiani. La premiazione sarà quindi anche l’occasione per un dibattito costruttivo in merito al panorama letterario italiano e alle sue tendenze.