Fuori Aula Network presenta il nuovo palinsesto autunnale

E' partito il 1° ottobre il nuovo programma della radio universitaria veronese

Lunedì 1 ottobre 2012 è partito il nuovo palinsesto di FuoriAulaNetwork, la web radio dell’Università di Verona.

Dopo aver festeggiato in aprile il decimo anniversario della nascita del primo progetto di radiofonia in università “Ateneo on the air”, la programmazione di FAN è ripartita con un palinsesto ricco di novità e di importanti conferme.

Il Palinsesto

Accanto alle conferme dei format più seguiti dello scorso palinsesto, moltissime novità, frutto dell’impegno volontario di una redazione sempre più numerosa ed eterogenea in termini di età, percorsi di studio e interessi.

Fanno la loro comparsa:

Dear Juliet, programma in collaborazione con il Club di Giulietta;

Gli scaligeri di Verona, racconto dialogato della storia veronese ambientato nel Medioevo, con la collaborazione di Italo Martinelli;

18 …e torno a casa, format di infotainment (informazione e intrattenimento) con molta musica e una selezione delle notizie della giornata.

trepercento: format dedicato a musica, cultura e costumi alternativi. Un programma che fonde musica, informazione e intrattenimento.
 

FAN TeA Party: programma dedicato a società e costume, per parlare di noi e degli altri.
 

Giro di boa: format di attualità sportiva
 

Ritornano poi i format che hanno riscosso successo negli scorsi anni, con un forte accento posto sui programmi d’informazione, tra cui RassegnaTi, la rassegna stampa ricca di interviste e approfondimenti quotidiani, dallo sport alla cultura, dagli stili di vita agli appuntamenti del weekend, e UniGr, il giornale radio d’Ateneo. Un occhio di riguardo viene riservato al mondo della ricerca grazie a Zoom: obiettivo ricerca.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, tornano a grande richiesta Made in Italy , l’approfondimento settimanale sui personaggi del mondo della moda, e Taglio e Piega, il programma di gossip di FAN, ambientato in un salone hair & beauty.E ancora, Romeo in Love, il primo videopodcast in Italia dedicato all’approfondimento sul mondo GLBT.
Dopo un anno di assenza dal palinsesto fanno il loro ritorno Planet Movies, format cinematografico, e Backstage con le sue interviste ai docenti dell’Università di Verona.

La sezione musicale vede tre graditi ritorni. Le novità dal mondo della musica con Bento Box, il contenitore musicale di FAN, Blue Train, il viaggio in musica alla scoperta del jazz, e infine Live and Let FAN, il meglio della musica emergente e i concerti nei più importanti locali di Veneto e Lombardia.

Legata a quest’ultimo format, continua dopo il successo dell’anno passato, la rassegna di concerti in acustico presso l’Art Cafe di Verona.

L’appuntamento nel locale di Veronetta non è però l’unica iniziativa di FAN: è in via di organizzazione infatti anche un  evento all’aperto con musica dal vivo, che si terrà mercoledì 17 ottobre nel cortile del Polo Zanotto, con l’obiettivo di lanciare il nuovo palinsesto.

In questa nuova stagione, infine, saranno presenti, accanto ai programmi di nostra produzione, anche format provenienti dall’esterno: in primo luogo m2U, format nato dalla collaborazione tra l’emittente nazionalem2o, RadUni, Associazione degli Operatori radiofonici universitari, Ustation, il portale dei media universitari, e il FRU, Festival delle Radio Universitarie, in onda tutti i giorni in FM e in replica su FAN alle 11:30.
Poi 22 minuti e Un libro per l’Europa, prodotti della Commissione Europea e ritrasmessi dalle radio del circuito RadUni.

E ancora, L’Isola delle Rose, programma dedicato ai viaggi e vincitore del FRU contest Format 2011, e Bass Island eRadio Indie Music Like, programmi che vanno a completare il quadro dei format musicali.

Infine I Have a Dream, format realizzato da Afri Radio, web radio della fondazione Nigrizia.

Fuori Aula Network, dopo 10 anni dalla nascita del suo progetto, si sta confermando sempre più come una realtà formativa importante all’interno dell’Università di Verona. Il continuo ricambio di redattori, legato all’identità universitaria della radio, permette un vitale rinnovamento di forze, idee ed entusiasmo.

Per maggiori informazioni e per scoprire le novità della nuova stagione visitate il sito www.fuoriaulanetwork.com.