Il logo dell'iniziativa

A Padova da giovedì 30 a domenica 3 ottobre “Younivercity” Forum Europeo per il diritto allo studio universitario. Tra i promotori anche Esu Verona.

Il Forum Europeo per il diritto allo studio universitario “YoUniverCity”, che si terrà a Padova da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre, sarà l’occasione per progettare e rilanciare al meglio i temi forti del sostegno che una comunità deve a chi studia, nell’interesse di tutti. È  il compito che la Costituzione affida alle Regioni, nell’ambito della divisione delle competenze tra Stato ed Enti territoriali: si tratta di dare piena attuazione agli articoli 3 e 34 della Costituzione, fondati sulla legittima aspirazione di ogni persona di poter raggiungere i più alti gradi dell’istruzione, superando i limiti economici e sociali.

"YoUniverCity" è un evento esteso a tutta la città. L'evento vedrà la partecipazione di circa 1000 studenti Erasmus da tutta Europa oltre a migliaia di matricole a rappresentanti del mondo della cultura e dell'impresa nonchè testimonial internazionali. Una grande festa in un campus esteso a tutta la città: i concerti di musica classica e rock accanto a conferenze e teleconferenze di personaggi amati, letti e seguiti, da Andrea Camilleri a Philippe Daverio.

"YoUniverCity", il Forum europeo per il Diritto allo Studio, trasformerà Padova in un campus grande come l’Europa: convegni, spazi espositivi, eventi sportivi e un’immersione nella musica e nella cultura.


 

Allegati