La celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità compie 40 anni. Era il 1981, infatti, quando l’Onu, l’organizzazione delle Nazioni Unite, ha proclamato la ricorrenza che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
In occasione della celebrazione, il gruppo studentesco “Teatro a rotelle” ha realizzato un video dal titolo “Che ve ne pare?” nel quale vengono presentati grandi personaggi della storia, della letteratura, della musica e dell’arte con diverse disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Il video è stato realizzato con la regia di Nicoletta Vicentini in collaborazione con l’Area comunicazione di ateneo.
“Teatro a rotelle” è una compagnia composta da studentesse e studenti dell’Università di Verona che fa attività teatrale. L’iniziativa nasce nel 2016 da una sinergia fra alcuni studenti dell’unità operativa d’ateneo “Inclusione e accessibilità”, Vicentini e Massimo Salgaro, docente del dipartimento di Lingue e letterature straniere.