Let’s celebrate Europe Day – EUnite!

Il 9 maggio si ricorda la nascita dell’Unione europea

La festa dell’Europa si celebra ogni anno il 9 maggio, nell’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, che è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Il 9 maggio del 1950, infatti, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Per ricordare gli ideali di un Europa unita è stato ideato il progetto #EUnite, che riunisce più di 100 Global shapers, una rete di giovani di età inferiore ai 33 anni, nata dal World economic forum, che guida il dialogo, l’azione e il cambiamento. In ogni città, i team di shapers si auto-organizzano per creare progetti che rispondono alle esigenze della loro comunità. A tal fine intraprendono progetti locali ad impatto sociale per migliorare le città in cui vivono. Gli shaper sono diversi per competenza, istruzione, reddito e razza, ma sono uniti dal loro desiderio di provocare un cambiamento.

La sezione di Roma dei Global Shapers, in collaborazione con altre 40 sezioni sparse in tutta Europa, ha promosso il progetto #EUnite per diffondere un messaggio di unità, speranza, coesione e comunità, prendendo come occasione la giornata della festa dell’Europa. Durante questa giornata saranno proposte diverse iniziative: tavole rotonde, interviste e video per poter condividere insieme un momento formativo e allo stesso tempo celebrativo.