La tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Appuntamento a trent’anni dalla convenzione di New York

Un convegno per ricordare la convenzione di New York sui diritti del fanciullo si terrà in aula T2 del polo Zanotto venerdì 8 novembre a partire dalle 8.30. L’evento sarà coordinato da Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato del dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo, in collaborazione con Amnesty International Italia.

L’iniziativa è aperta al pubblico, in particolare agli studenti universitari e delle quinte superiori, con lo scopo di sensibilizzare i più giovani su tematiche delicate quali i bambini soldato, i matrimoni forzati e i minori in carcere.

La giornata si aprirà con i saluti e i ringraziamenti del rettore Pier Francesco Nocini, seguito dai saluti di Albino Barresi, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Verona e di Silvia Savoia di Amnesty International del gruppo di Verona.

Per approfondire gli argomenti interverranno numerosi esponenti di Amnesty International Italia ed esperti in campo giuridico che lasceranno anche uno spazio agli interventi del pubblico.