Conceptual illustration of neuron cells with glowing link knots in abstract dark space, high resolution 3D illustration

Informatica, ingegneria e neuroscienze al centro della settimana di studi

Dal 23 al 27 settembre il dipartimento di Informatica dell’ateneo ospita la terza edizione della “Winter school on Brain connectomics”. L’iniziativa è organizzata dalla Scuola di dottorato di Scienze naturali e ingegneristiche diretta dalla professoressa Gloria Menegaz.

Le cinque giornate di formazione sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare: la connettomica coinvolge infatti l’informatica, l’ingegneria, le neuroscienze e la medicina.

Tra le tematiche principali del corso rientrano la connettomica cerebrale, la risonanza magnetica con relativa acquisizione ed elaborazione dei dati, il neuroimaging funzionale e la modellazione della connettività mediante grafi.

Nei pomeriggi sono previste esercitazioni pratiche sugli argomenti discussi nelle sessioni mattutine e relative agli aspetti pratici dell’elaborazione dei dati e della modellazione della connettività.

La scuola è patrocinata dagli organismi internazionali Ieee Signal Processing Society e Medical Image Computing and Computer Assisted Intervention Society (Miccai).

Per maggiori informazioni sul programma, è possibile consultare il sito dell’evento.