Kidsuniversity al quotidiano L’Arena

Giornalisti in erba alla scoperta di come nasce un giornale

Come nasce una notizia, quali sono le fonti, com’è strutturata una redazione. Nel pomeriggio di lunedì 16 settembre una quarantina di bambini e ragazzi, insieme ai loro genitori, hanno “invaso” gli spazi de L’Arena, in un affascinante viaggio dietro le quinte del lavoro di un giornale locale.

Grazie a una visita guidata, i partecipanti al laboratorio Kidsuniversity sono entrati nel cuore pulsante dell’informazione scaligera. Hanno scoperto com’è organizzato un quotidiano direttamente dalla voce dei giornalisti, passando per le varie sezioni che lo compongono: dalla cronaca alla provincia, dallo sport all’economia.

La curiosità dei più piccoli si è focalizzata su come nasce una pagina di giornale, tra testi, foto e titoli. Nella redazione web i bambini hanno potuto anche osservare come si sviluppa la versione online del quotidiano. Ma ad attirare l’attenzione è stata soprattutto la conoscenza con l’antica macchina da scrivere meccanica: in molti hanno voluto cimentarsi a scrivere qualche parola, utilizzando lo strumento “principe” del giornalista prima dell’avvento di computer, tablet e smartphone.

Il laboratorio si è concluso con una visita agli studi di Telearena e Radio Verona, dove i bambini hanno giocato a fare i presentatori in mezzo a monitor, luci e telecamere.

Kidsuniversity prosegue con i suoi laboratori in ateneo e nelle sedi partner, con eventi e iniziative pensate per tutta la famiglia fino a domenica 22 settembre.