Occhio al film, un approccio al cinema

Ultimi incontri del percorso di formazione cinema e dibattito in sala

Mancano due incontri al termine di “Occhio al film”, la seconda edizione del percorso di formazione cinema e dibattito in sala, realizzato con il patrocinio dell’università di Verona e Aiig, Associazione italiana insegnanti di geografia, sezione di Verona. Il ciclo di incontri, iniziato il 6 ottobre, si concluderà il 5 novembre. Gli appuntamenti si svolgono negli spazi di ateneo.

Il 27 ottobre, alle 17.20, è in programma “Cinema e cinema africano: estetica e critica”, in cui interverrà Alberto Scandola, docente di Storia e Critica del cinema dell’ateneo. Il docente svilupperà un’analisi del linguaggio filmico sia da un punto di vista estetico che di critica cinematografica.

Il 5 novembre, dalle 9, sarà la volta di “Cinema africano e diaspora”, con il critico Tahar Chickaoui, docente all’Ecole des Arts et du cinéma, in Tunisia. Interverrà il regista Ferid Bentoumi, ospite del 36esimo Festival del cinema africano di Verona, che racconterà il suo percorso umano, artistico e professionale a partire dalla presentazione di un suo cortometraggio. Sarà l’occasione per sperimentare la conduzione del dibattito con l’autore.

Il programma completo dell'iniziativa è disponibile in allegato.

24.10.2016

Allegati