Proseguono le iniziative nell’ambito di Uni4equity, progetto di ricerca finanziato dall’Unione europea nato nel 2023, con l’obiettivo di contrastare le molestie sessuali nel contesto accademico e promuovere l’uguaglianza di genere nelle università. Dal 22 al 24 maggio il team scientifico del progetto organizza tre giornate di workshop dal titolo “Molestie sessuali in ambito universitario. Conoscere, agire, tutelare”, che si terranno al Policlinico di Borgo Roma.
La presente è la prima di quattro edizioni del workshop che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025, ed è coordinata da Stefano Porru, docente di Medicina del lavoro dell’università di Verona.
La partecipazione all’evento, rivolto a studenti, studentesse, personale docente e tecnico amministrativo, è riservata alle prime 25 persone che effettueranno l’iscrizione. Il materiale dell’incontro sarà comunque reso disponibile a tutta la comunità universitaria, con modalità che saranno comunicate successivamente.
Il workshop ha tre obiettivi: condividere i primi risultati raggiunti nell’ambito del progetto Uni4equity, offrire l’occasione di interagire con un team di psicologi e psichiatri, e sottolineare in quest’ambito la posizione dei gruppi di minoranze, analizzando procedure di gestione operativa delle molestie sessuali.
Uni4equity si propone di promuovere la conoscenza sulle tematiche di genere, la condivisione di buone pratiche, la sensibilizzazione, la formazione del personale, il supporto a vittime e testimoni, l’implementazione di politiche chiare, rafforzando le connessioni all’interno dell’università di Verona e con il territorio.