Job&Orienta, gli appuntamenti dell’ateneo

Dal 24 al 26 novembre torna in fiera a Verona il salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro

“Imparare lavorando: in Italia si può”. È questo il filo conduttore della 26esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro in programma in fiera a Verona dal 24 al 26 novembre. All’iniziativa, promossa da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, parteciperà anche l’università di Verona. Oltre a essere presente con un suo stand l’ateneo proporrà tre eventi, uno per ogni giornata di manifestazione.

Gli eventi dell’università di Verona. Giovedì 24 novembre, durante il primo giorno di Job&Orienta, è convocata la riunione plenaria studenti di presentazione della 15esima edizione del Progetto Tandem: all’evento parteciperanno docenti universitari, professori delle scuole ed ex studenti tandem, ora iscritti all’università che porteranno la loro testimonianza diretta. Venerdì 25 novembre studenti tutor dell’ateneo illustreranno l'offerta formativa dell’università, secondo un calendario prefissato che prevede presentazioni in sequenza a iscrizione obbligatoria. Nel giorno conclusivo della manifestazione, sabato 26 novembre, sarà organizzata una presentazione dell’offerta post lauream.

La rassegna espositiva è articolata in due aree tematiche sviluppate in sei percorsi. La prima, dedicata al mondo dell’istruzione e dell’educazione, comprende i percorsi “Educazione e Scuole”, tecnologie e media, lingue straniere e turismo; della seconda, riservata a università, formazione e lavoro, fanno parte i percorsi formazione accademica, formazione professionale e lavoro e alta formazione.

Nel 2015 sono stati oltre 65mila i visitatori, 500 le realtà presenti tra scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria con più di 350 relatori intervenuti nei 200 appuntamenti in calendario, tra convegni, dibattiti e workshop.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni andare sul sito joborienta.info o sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

11.10.2016