Un incontro in ricordo del professor De Marco

La sezione di Epidemiologia clinica e Statistica medica organizza una giornata in onore del docente prematuramente scomparso

La sezione di Epidemiologia clinica e Statistica medica ha organizzato una giornata in onore del professor Roberto De Marco, prematuramente scomparso il 9 ottobre 2015. La giornata è in programma venerdì 30 settembre, a partire dalle 10, nell’aula 1 della Lente Didattica del Policlinico di Rossi di Borgo Roma. Durante la giornata, patrocinata dall'università di Verona, sarà ricordata la figura scientifica, professionale e personale del docente, attraverso gli interventi dei colleghi all’università di Verona e dei componenti dei gruppi di ricerca nazionali e internazionali con cui per anni ha collaborato. Saranno inoltre illustrati i progetti di ricerca da lui avviati e che proseguono, sia in Italia che all’estero.

Il programma. Ad aprire la giornata sarà Domenico De Leo, direttore del dipartimento di Diagnostica e Sanità pubblica. A seguire interverranno numerosi docenti provenienti da diversi atenei italiani e stranieri.

Nell’anno accademico 1991-1992 il professor De Marco è diventato professore ordinario di Statistica medica all’università di Verona, dove ha fondato una Scuola di importanza nazionale e internazionale. È stato inoltre tra gli 8 vincitori dell’ateneo veronese del bando Horizon 2020 con il progetto di ricerca europeo “ALEC – Aging Lungs in European Cohorts”. Attraverso le numerose collaborazioni instaurate negli anni, ha contribuito a far crescere non solo la sezione di Statistica medica, ma anche altre realtà accademiche.

26.09.2016

Allegati