Centro estivo di ateneo e Cestim: gemellaggio per lo sport

Ottanta bambini e ragazzi del Cestim trascorreranno l'intera giornata di venerdì 22 luglio al Centro estivo di ateneo

Per la terza estate consecutiva il Centro estivo di ateneo e il Cestim Verona, Centro studi immigrazione, che dal 1990 promuove attività culturali e sociali per gli immigrati, si incontrano nell’ambito del gemellaggio che vede interagire i centri estivi di città e provincia. L'iniziativa, in programma per venerdì 22 luglio al palazzetto Gavagnin, si colloca all'interno delle attività “Play&Game” del Centro estivo di ateneo che desidera valorizzare, attraverso la pratica di attività sportive e ludiche, la condivisione di esperienze e l’interazione tra persone di differenti culture.

Gli insegnanti e gli operatori del Centro estivo organizzeranno e proporranno per l’occasione attività atte a stimolare l’interesse per lo sport: momenti ludico-sportivi e laboratori creativi di gruppo per creare momenti di incontro con ottanta bambini e ragazzi di diverse nazionalità, enfatizzando la funzione del movimento e dello sport quale strumento di socializzazione e valorizzazione delle differenze. Le attività previste e organizzate nella giornata trarranno spunto dai gesti dell'atletica leggera, in particolare salto in lungo e corsa, e saranno gestite in modo informale e con un approccio ludico e non competitivo dagli esperti di Scienze motorie.

Il centro estivo di ateneo, promosso da Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, con il Cus e il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità dell’università di Verona, offre a bambini e ragazzi un’ampia e variegata gamma di attività motorie e sportive calibrate nel rispetto dello sviluppo psicomotorio, proposte e condotte con competenza e professionalità da operatori, operatrici e laureati in Scienze motorie. Il programma prevede il “Play&Game base” per bambini dai 4 agli 11 anni e il “Play&Game Outdoor Sport” per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Da quest’anno, le attività del Centro estivo di ateneo si svolgeranno anche a Borgo Roma all’interno del centro polifunzionale "Fiorito" di via Golino.

20.07.2016