Fru 2016: il bilancio di FuoriAulaNetwork

I redattori di Fan hanno incontrato a Napoli i loro colleghi provenienti da tutta Italia

Ogni anno le radio universitarie si danno appuntamento in una città diversa per condividere tre giorni di esperienze radiofoniche: è quello che accade al Fru, Festival delle radio universitarie, ormai giunto alla decima edizione. Quest’anno la manifestazione, organizzata da RadUni, associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, è stata ospitata, dal 3 al 5 giugno,dall’università Federico II di Napoli che proprio in questo periodo festeggia i 792 anni dalla fondazione. All’evento hanno partecipato anche i ragazzi di FuoriAulaNetwork, la web radio d’ateneo.

Un’occasione perfetta per i redattori di Fan per conoscere studenti e studentesse provenienti da tutt’Italia che condividono la stessa voglia di mettersi in gioco dietro i microfoni e per imparare dai professionisti del settore fra workshop, panel e incontri dedicati al mondo della comunicazione. “Penso che la forza di RadUni e del Fru – racconta Caterina Moser, del team di FuoriAulaNetwork – sia la capacità di creare legami che vanno oltre la distanza fisica e costruire una grande rete fatta da universitari che condividono la stessa passione e lo stesso sogno”.

I workshop e gli ospiti. Molti i focus proposti in questa edizione del Fru: dal format sull’Unione Europea “Europhonica” allo storytelling di Claudio Gentile, dagli approfondimenti giornalistici di Ilaria Sotis di Rai Radio1 alla satira di Lercio, dai programmi culturali di Massimiliano Viriglio su Rai Radio 3 all’intrattenimento di Gianluca Vitiello di Radio Deejay. A fare gli onori di casa F2RadioLab, la web-radio della Federico II, che ha seguito tutto il Festival con una lunga diretta condivisa alla quale hanno partecipato tutti i redattori presenti. Anche in questa edizione non sono mancati i contest, che hanno premiato la miglior voce e il miglior programma delle radio universitarie italiane, riconoscimenti che sono stati assegnati rispettivamente a Vincenzo Gentile di Roma Tre Radio e al format “Terremoto. Il giorno prima”realizzato da Radio Zammù, Catania.

Sul sito di FuoriAulaNetwork sono disponibili in podcast tutte le interviste agli ospiti della manifestazione.

08.06.2016