Start cup Veneto 2016

Entro il 13 maggio è possibile iscriversi alla 15esima edizione del premio

È fissato per i 13 maggio il termine ultimo per presentare la propria candidatura per l’edizione 2016 di Start Cup Veneto. Il premio, giunto alla 15esima edizione, intende stimolare la ricerca e l'innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Non solo sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale. 

Start Cup Veneto è una competizione tra idee d'impresa innovative finanziata e realizzata dalle Università di Padova, Venezia Ca' Foscari e Verona in collaborazione con Fablab Officine digitali Padova, Verona Fablab, Fablab Venezia, M31, Associazione Prospera e Scent – School of Entrepreneurship. La competizione si articola in due fasi ed un "rush" finale nazionale nell'ambito dell'evento "Premio Nazionale per l'Innovazione – Pni 2016". Nella prima tappa verranno selezionati i 12 progetti migliori mediante la valutazione di una business idea. Nella seconda tappa, invece, i 5 vincitori verranno scelti attraverso la valutazione di un business model canvas e di una presentazione della propria idea, in occasione della finale in programma il 9 settembre. I progetti verranno selezionati sulla base del valore del contenuto tecnologico o di conoscenza dell'idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano. Il montepremi complessivo del premio è di 20.000 euro.

La competizione è aperta a gruppi di minimo tre persone; non c'è limite massimo di membri di un gruppo.  Per partecipare al premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui. Può iscriversi anche chi ha partecipato alle precedenti edizioni di Start Cup, purché presenti un’idea diversa. Le candidature devono essere presentate entro il 13 maggio.

Per maggiori informazioni www.startcupveneto.it

10.05.2016