Il Centro per la preparazione alla maratona della sezione Scienze Motorie del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, promuove e organizza, da alcuni anni, anche attività di informazione e divulgazione a carattere scientifico con incontri tematici sugli aspetti della corsa. Tra questi il ciclo "La CorsaInForma": dopo l’incontro di gennaio con il triatleta olimpico Alessandro Fabian e il suo personal coach Sergio Contin, martedì 10 maggio alle 20.45 nell’aula Magna di via Casorati 43, appuntamento con Ruggero Pertile, maratoneta di livello internazionale.
Gli appuntamenti del 2016 hanno come filo conduttore la 31esima Olimpiade che si terrà a Rio de Janeiro ad agosto. Un’occasione per conoscere direttamente come gli atleti, insieme ai loro allenatori, si stanno preparando alle Olimpiadi. A moderare l'incontro Federico Schena, docente di Tecniche e Metodologie dell’allenamento e Cantor Tarperi, responsabile del Centro maratona. “Questi momenti formativi – spiega Cantor Tarperi – sono molto significativi per gli studenti di Scienze motorie e gli appassionati di corsa, che potranno scoprire che tipo di scelte e metodologie stanno adottando nella preparazione fisica i professionisti dello sport in vista di Rio”.
Ruggero Pertile, classe 1974, esordisce alla maratona di Venezia nel 1999. Nel 2006 si laurea campione italiano di maratona. Nel 2010 si piazza decimo alle Olimpiadi di Londra, mentre nel 2015 a Pechino conclude al quarto posto, migliore risultato in carriera. Domenica 21 agosto rappresenterà l’Italia ai giochi olimpici di Rio.
Centro per la preparazione alla maratona nasce nel 2008 per offrire consulenza tecnica e scientifica con valutazione funzionale in laboratorio al fine di proporre programmi di allenamento personalizzati.Organizza corsi di allenamento funzionale alla corsa con la costante supervisione di un istruttore, corsi di triathlon, anche per bambini, e una serie di attività divulgative che prevedono workshop, seminari, incontri con gli atleti e presentazione di libri. Dal 2014 promuove Run4Science, il più grande evento scientifico sull’endurance e la corsa basato sullo studio di maratoneti non professionisti.
L’iscrizione agli incontri è libera e gratuita su iscrizione, compilando il format al link: http://goo.gl/forms/q4yi1pdxcb
05.05.2016