FuoriAulaNetwork laboratorio multimediale a 360°

Numerosi i ragazzi che hanno partecipanto all' Open day di presentazione delle attività della radio di ateneo

Mercoledì 9 marzo, dalle 14 alle 18, le porte di FuoriAulaNetwork, webradio dell'università di Verona, si sono aperte alla comunità univr. Studenti, docenti, personale e tanti curiosi hanno potuto visitare le regie, scoprire le attività e partecipare alla prima diretta radiofonica del nuovo anno. L'occasione per conoscersi e per presentare il Laboratorio di linguaggi radiofonici che partirà ad aprile e sarà rivolto agli studenti che frequentandolo potranno acquisire 3 crediti formativi.

Incuriositi dai volantini e dai poster in corridoio, molti ragazzi sono entrati a visitare gli studi della web radio. Hanno avuto la possibilità di osservare da vicino il dietro le quinte di una regia e di dare uno sguardo alle dinamiche di una redazione al lavoro. Molte le domande sui programmi, le attività e la strumentazione tecnica della radio, ma anche sul lato umano della redazione. Durante il pomeriggio è stato proposto, inoltre, un contest fotografico: in palio, per lo scatto di maggior successo sui social, una t-shirt di FuoriAulaNetwork. “È stato bello vedere l’interesse con il quale le persone sono entrate nelle regie durante il pomeriggio. – ha raccontato Caterina, redattrice di Fan – Speriamo che gli studenti tornino numerosi, non solo a visitare, ma soprattutto a partecipare alla vita del lavoratorio. Per tutti il momento più divertente è stato indossare le cuffie e provare a parlare ai microfoni o lanciare una canzone come i veri speaker: chissà che per molti di loro questo non sia l’inizio di un’avventura nel mondo della radio universitaria”.

La diretta. FuoriAulaNetwork ha inaugurato l'Open Day con un nuovo programma del suo palinsesto, “Fan diretta da 90”, in onda ogni mercoledì, dalle 17 alle 18.30, fino alla fine di maggio. Nell'anno dell'undicesimo compleanno della radio, questa diretta accoglie tutti i nuovi linguaggi offerti dal laboratorio. Gli speaker, la regia, l'area social e video e la redazione lavorano insieme per offrire agli ascoltatori le notizie più interessanti della settimana, focalizzandosi principalmente sull’università e sull’ambiente veronese. Nata nel 2005 come prima radio universitaria only web di Italia, FAN è diventata un vero e proprio laboratorio multimediale. Accanto alla sperimentazione dei linguaggi radiofonici e del podcast, i redattori ora scoprono la crossmedialità: comunicazione, eventi, interviste, video, social network, web, dinamiche del marketing, ufficio stampa.

 FuoriAulaNetwork è online su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube con il suo canale ufficiale.

10.03.2016