Alumni Scienze motorie Verona

"Alumni Scienze Motorie Verona" propone il un incontro formativo il 12 febbraio

“Sviluppo cognitivo e apprendimento motorio: una cornice scientifica di riferimento”. Questo  il titolo del secondo appuntamento formativo organizzato dall’associazione Alumni Scienze Motorie dell’università di Verona. L’incontro, rivolto a docenti di scuola primaria, insegnanti di educazione fisica, soci dell’associazione e laureati in Scienze motorie, si terrà venerdì 12 febbraio alle ore 14.15 nell’aula magna di Scienze motorie di via Casorati, 43.

Scopo dell’incontro è esaminare, da diversi punti di vista, l’importanza dell’attività motoria nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento motorio in età evolutiva. Nel recente passato questi aspetti sono stati offuscati dalla grande attenzione rivolta ai benefici dell’attività motoria in termini di salute, anche se la ricerca contemporanea ne attesta con sempre maggiore evidenza la significatività. L’apprendimento, nelle sue diverse declinazioni, costituisce uno dei temi centrali della ricerca didattica e oggi non si può prescindere dal contributo che la motricità può fornire, in particolare nell’età giovanile. Sviluppo cognitivo e costruzione delle capacità sociali attraverso il movimento, il gioco e lo sport, nei diversi contesti educativi, sono anche elementi fondanti per l’inserimento del movimento nella prospettiva educativa della scuola.

Tra i relatori, per l’ateneo scaligero, Massimo Lanza, docente di Propedeutica chinesiologica, Francesca Vitali, docente di Psicologia applicata e Valter Durigon, docente di Metodologia dell’allenamento. Arricchiranno l’incontro con i loro interventi anche Roberto Farnè, docente di Pedagogia del gioco e dello sport per l’università di Bologna e Caterina Pesce, docente dell’università di Roma “Foro Italico”. Introdurrà l’incontro Federico Schena, presidente dell’associazione Alumni.

Alumni Scienze Motorie Verona, l’associazione culturale dei laureati in Scienze motorie e dei diplomati Isef presso l’università di Verona, nasce nel 2013 con le finalità di creare, mantenere e sviluppare un collegamento tra i suoi soci e la loro Alma Mater. Alumni è un luogo dove arricchire e aggiornare le proprie conoscenze professionali attraverso uno scambio di esperienze reciproche.

08.02.2016

Allegati