Attualità di Dante: il caso di Ulisse

Il 29 ottobre, al Messedaglia, i ricercatori incontrano gli studenti per parlare di letteratura

"Attualità di Dante: il caso di Ulisse". Questo il titolo dell'appuntamento che si terrà giovedì 29 ottobre, alle 11, al liceo Messedaglia di Verona. L'incontro è  organizzato dall'ateneo in occasione della giornata dedicata a lettura e letteratura, in collaborazione con Il Miur, il ministero dell'Istruzione, università e ricerca, Progetto Compìta e il Centro per il libro e la lettura.

All'iniziativa  parteciperanno Gian Paolo Romagnani direttore del dipartimento di Filologia. letteratura e linguistica, tempo, spazio, immagine e società di ateneo, Anna Capasso, dirigente scolastico del liceo e Lino Pertile,  docente di Romance Languages and Literatures alla Harvard university.

Lino Pertile già professore di Romance Languages and Literatures alla Harvard university e House Master della prestigiosa Eliot House della medesima università, nel 2005 è stato insignito del titolo di Harvard College Professor, un riconoscimento assegnato a quei docenti che hanno dimostrato una speciale dedizione e ottenuto risultati di eccellenza nell’insegnamento agli undergraduates.  Attualmente è direttore di Villa I Tatti, il prestigiosissimo Center for Italian Renaissance Studies dell’università di Harvard con sede a Fiesole. Pur senza trascurare la letteratura moderna e contemporanea, i suoi interessi di ricerca si focalizzano soprattutto su un arco cronologico che va dall’italiano antico al Cinquecento. Di grande rilievo sono i saggi danteschi e le letture della Commedia, che si affiancano a penetranti contributi sulla cultura veneta del Cinquecento, su Bembo e sulla questione della lingua. 

 

13.10.2015

Allegati