I paesaggi delle produzioni agroalimentari

Il 3 luglio terzo appuntamento con Smart Agrifood Day

Dal food planning al vertical farming nel progetto del paesaggio”. Questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 3 luglio dalle 14.30 all'Auditorium Cotonificio di Venezia, e rivolto direttamente alle aziende del settore agroalimentare.

L'evento, curato dall’università Iuav di Venezia, è parte di Smart Agrifood Days, una serie di iniziative organizzate da Regione Veneto e Veneto Innovazione in collaborazione con Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto e le università della Regione, in occasione dell’Expo.

L'obiettivo dell'incontro è spiegare quanto l'evoluzione dell'agroalimentare coinvolga in modo significativo la ricerca a livello di pianificazione, di economia, di progettazione architettonica, urbana e paesaggistica, di tecnologie edilizie e forme di coltivazione.

Il seminario vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori delle università Ca’ Foscari, di Padova e di Verona, che affronterannotemi correlati al progetto di riqualificazione sostenibile del paesaggio e della città. Questoin rapporto sia alla produzione agraria, alla sua pianificazione e agli usi turistici, sia al recupero di industrie dismesse, da riattivare, convertire, integrare in sistemi paesaggistici e culturali, sperimentando anche nuovi sistemi di coltivazione, produzione e trasformazione agroalimentare.

Per l’Università di Verona interverrà Zeno Varanini, ordinario del dipartimento di Biotecnologie.

Le iscrizioni sono aperte nel sito di Veneto Innovazione, nella sezione dedicata agli eventi.

1.7.2015