Come è cambiata l’università, quali sono i nuovi percorsi formativi e il ruolo della famiglia. Questi i temi trattati nell’ultimo appuntamento della settimana dedicata alla presentazione dei corsi di laurea e laurea magistrale del prossimo anno accademico. L’appuntamento riservato alle famiglie e ai futuri studenti, si è tenuto venerdì 27 febbraio dalle 15 alle 18 nell’aula T5 del palazzo di lettere. Oltre 300 le persone presenti che hanno seguito tutto l'incontro con grande interesse
“La settimana dell’open week ha coinvolto 2730 studenti e le famiglie, al pari degli studenti, sono i nostri interlocutori – spiega Giorgio Gosetti, delegato del rettore al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti – In questi incontri vogliamo informare le famiglie e gli studenti sulle attività della nostra università, sui corsi, spiegare la configurazione organizzativa che abbiamo e come l’università è cambiata in seguito alla riforma”.
L’incontro si è aperto con i saluti di Giorgio Gosetti, sono intervenuti poi sulla riforma universitaria e l’offerta formativa Claudia Manfrin, responsabile servizio orientamento allo studio e Maurizia Pezzorgna dello stesso servizio. Riccardo Sartori docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni ha parlato della relazione genitori-figli, Paolo Fabene, docente di anatomia umana, si è occupato invece del processo di scelta e Lorenzo Carpanè docente di letteratura italiana ha illustrato le competenze trasversali necessarie al successo universitario.
Ascolto il servizio realizzato dalla redazione di Fuori Aula Network