Nominata la nuova Giunta della Crui

La Conferenza dei Rettori delle Università italiane ha eletto i suoi membri

L’Assemblea della Crui, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, ha eletto i nuovi membri della Giunta. Fanno ingresso nell’organo che coadiuva il lavoro del Presidente Stefano Paleari i Rettori Daria de Pretis dell’Università di Trento, Giuseppe Novelli dell’Università di Tor Vergata e Lucio d’Alessandro dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Quest’ultimo e Roberto Lagalla dell’Università di Palermo sono in nuovi Vice Presidenti. Alberto Tesi dell’Università di Firenze è stato rieletto e confermato Segretario Generale. I neoeletti subentrano ai Rettori Giacomo Deferrari dell’Università di Genova, Giovanni Puglisi di Iulm ed ex Vice Presidente e Francesco Rossi della Seconda Università di Napoli ed ex Vice Presidente.

La Crui è l'associazione delle Università italiane statali e non statali. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e una concreta capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione.Dal 2001, inoltre, la Conferenza dei Rettori è affiancata, nei compiti gestionali e operativi, dalla Fondazione Crui, incaricata di sviluppare progetti e servizi coerenti con le strategie della Conferenza.

La nuova Giunta al completo è dunque composta dal Presidente Stefano Paleari, Rettore dell’Università di Bergamo, dai Vice Presidenti Roberto Lagalla, Rettore dell’ Università di Palermo, e  Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, dal Segretario Generale Alberto Tesi, Rettore dell’Università di Firenze, da Daria de Pretis, Rettore dell’Università di Trento), Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di Tor Vergata, Pasquale Catanoso, Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Luigi Frati, Rettore dell’Università di Roma La Sapienza, Sergio Pecorelli, Rettore dell’Università di Brescia, Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova e Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento.

28.04.2014