Fino all'1 ottobre sarà attivo il servizio dedicato ai futuri studenti

Appuntamento fino all'1 ottobre con il Servizio accoglienza studenti. Nei mesi che precedono l'inizio dell'anno accademico 2013-2014, gli universitari guideranno le future matricole nel percorso di inserimento alla vita universitaria. Nel chiostro di via San Francesco i futuri studenti otterranno informazioni sull’offerta formativa, sulle modalità di iscrizione e su tutti gli strumenti e le agevolazioni che l'università mette a loro disposizione. Uno scambio di esperienze, opinioni e consigli per vivere al meglio la vita universitaria.

Il servizio. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13  gli studenti saranno accolti da tutor laureati e dal personale dell’Ufficio orientamento allo studio nel chiostro di via San Francesco 22, cuore della vita e delle attività studentesche e luogo ideale nel quale gli studenti potranno confrontarsi con giovani come loro, ma già esperti di vita universitaria e ottenere informazioni riguardo a corsi di studio, scadenze e procedure di immatricolazione. L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, ha la finalità di supportare i giovani studenti nell’ingresso al mondo accademico, un momento di grande crescita, ma che può risultare complesso, soprattutto alla luce della recente riforma che ha cambiato l’organizzazione dell’offerta formativa delle università, mutandola dalla originaria divisione in facoltà a quella attuale in macro aree scientifico disciplinari.

All’ombra del chiostro saranno allestite quattro postazioni ognuna afferente a una delle quattro macro aree in cui è suddivisa l’offerta dell’ateneo scaligero: Scienze della Vita e della Salute, Scienze e Ingegneria, Scienze Giuridiche ed Economiche e Scienze Umanistiche. Undici studenti laureati, che ora frequentano corsi di laurea magistrale, selezionati attraverso il bando Fondo sostegno giovani della Regione Veneto, saranno presenti nelle postazioni per spiegare la nuova organizzazione dei corsi e aiutare i futuri studenti a trovare il percorso più adatto. Nelle postazioni sarà, inoltre, possibile reperire qualsiasi tipo di materiale informativo tra cui le indispensabili guide ai corsi.

Ufficio orientamento. Sono numerose le attività dell’ufficio rivolte agli studenti delle scuole superiori. Oltre ad organizzare il servizio accoglienza, il personale dell’ufficio gestisce il servizio di front-office attivo durante tutto l’anno, cura una newsletter dedicata ai futuri studenti,  partecipa alle numerose iniziative di orientamento annuali che si svolgono in Veneto tra cui Job&Orienta .

Per ulteriori informazioni consultare la pagina futuri studenti nel sito di ateneo.