Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Servizio Accoglienza Studenti. Dal 9 luglio al 1 ottobre, fatta eccezione per la settimana dal 12 al 16 agosto, le future matricole potranno scoprire l’offerta formativa e i servizi dell’università di Verona aiutati dai colleghi universitari.
Il servizio accoglienza. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, gli studenti delle scuole superiori saranno accolti da tutor laureati e dal personale dell’ufficio orientamento allo studio nel chiostro di via San Francesco 22, cuore della vita e delle attività studentesche, luogo ideale nel quale gli studenti potranno confrontarsi con giovani come loro ma già esperti del mondo universitario e ottenere informazioni riguardo a corsi di studio, scadenze e procedure di immatricolazione. L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, ha la finalità di supportare i giovani studenti nell’ingresso al mondo universitario, un momento di grande crescita ma che può alle volte disorientare e sconfortare, soprattutto alla luce della recente riforma che ha cambiato l’ organizzazione dell’offerta formativa delle università, mutandola dalla originaria divisione in facoltà a quella attuale in macro aree. All’ombra del chiostro saranno allestite quattro postazioni ognuna afferente a una delle quattro macro aree in cui è suddivisa l’offerta dell’ateneo scaligero: Scienze della Vita e della Salute, Scienze Naturali e Ingegneristiche, Scienze Giuridiche ed Economiche e Scienze Umanistiche. Undici studenti laureati, che ora frequentano la magistrale, selezionati attraverso il bando Fondo Sostegno giovani finanziato dalla Regione Veneto, saranno presenti nelle postazioni per spiegare la nuova organizzazione dei corsi e aiutare i futuri studenti a trovare il percorso più adatto. Nelle postazioni si potrà inoltre reperire qualsiasi tipo di materiale informativo tra cui le indispensabili guide ai corsi. L’università di Verona, attraverso i servizi offerti dall’ufficio orientamento, si impegna ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di inserimento.
Ufficio orientamento. Molte sono le attività dell’ufficio rivolte agli studenti delle scuole superiori, oltre ad organizzare il servizio accoglienza, gestisceun servizio di front-office attivo durante tutto l’anno, cura una newsletter dedicata ai futuri studenti, partecipa alle varie iniziative di orientamento annuali che si svolgono in Veneto tra cui Job&Orienta e Cicerone. Organizza, inoltre, gli open day, incontri di orientamento sull’offerta formativa universitaria che quest’anno si terranno l’11, il 12, il 15 e il 16 luglio.
Per ulteriori informazioni sulle attività, confrontare le pagine dedicate ai futuri studenti nel sito internet dell’università.