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Il tempo dall'attimo al flusso

Infinitamente 2012. Facendoci fare un tuffo nell’antichità, Linda Napolitano e Rocco Ronchi ci hanno suggerito un’intrigante prospettiva da cui guardare il tempo.

di univr
30 Marzo 2012
in Attualità
Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

“Intramontabile l’intuizione degli antichi sul concetto del tempo”, l’eredità del pensiero greco è sentita così da Linda Napolitano, docente di storia della filosofia antica all’università di Verona, e da Rocco Ronchi, docente di filosofia teoretica dell’università dell’Aquila.

Tempo oggettivo e tempo soggettivo. “Il presente – secondo Napolitano e Ronchi – è un “orizzonte da cui non si può mai uscire, diviene passato e futuro in kronos, eterno, inesorabile fluire del tempo del mondo”. L’occasione per la libertà umana però c’è, ci consola la Napolitano, e si dispiega nel Kairòs. Improvviso attimo vivifico, kairòs, offre l’opportunità di realizzare se stessi “nella perfezione della propria natura, lasciando così una traccia nel tempo divino”.

Il mito. “Al dio Kronos è dovuta, secondo la mitologia classica, la distinzione tra passato e futuro” ha spiegato la filosofa. Figlio di Gaia, dea terra, e di Urano, dio del cielo che per odio uccideva tutti i figli prima che vedessero la luce, egli mette fine a quella spirale di morte evirando il padre e dando origine così a un prima e un poi. Inizia il dominio di Kronos che, per non essere spodestato, a sua volta divora i figli e li imprigiona nel proprio esclusivo presente. Al posto del figlio Zeus una pietra lo trarrà in inganno facendogli vomitare gli altri figli. La fuga di Zeus e la liberazione dei suoi fratelli simboleggiano la costante tensione umana a sfuggire al fluire del tempo. L’uomo sa di dipenderne ma vuole distinguere dall’eternità la propria esistenza con l’arte e le opere per dar significato alla propria vita”.

La filosofia antica. Ed ecco allora la chance dell’uomo nel “kairòs, il momento opportuno” che si presenta con la fuggevolezza di un istante e che va saputo riconoscere, è un exaiphones, parola greca con cui gli antichi indicavano il carattere improvviso dell’intuizione. Già Aristotele parla di exaiphones, come dell’”attimo improvviso che induce nelle cose la quiete o il movimento facendole mutare”, ci rivela la Napolitano. “È l’istante che non sta in alcun tempo, l’illuminazione del vero, la percezione improvvisa del piacere puro, della vera felicità”. Kairòs è dunque inatteso perché produce un cambiamento repentino ma anche attimo fortunato da aspettare  e cogliere dopo uno sforzo. Per questo Aristotele considera il tempo in relazione ad una coscienza che lo pensa, all’anima.

I pensatori moderni. Kairòs come colpo, trauma dovuto al cambiamento. “Secondo Bergson nel senso comune la concezione della durata è spaziale, ossia l’attimo è come un punto discontinuo rispetto al flusso del tempo” . “Il presente – ha spiegato Ronchi –  è luogo dello scorrere del tempo, l’orizzonte entro il quale mi muovo e dal quale non posso prescindere”. Per Husserl passato e futuro sono dati nel presente come suoi modi, ma vi è un problema, il presente è sempre sospeso a un punto, che è l’attimo. L’exaiphones è tanto problematico poiché realizza il “thaumastòn, il meraviglioso”, ma anche l’angosciante.  Ronchi termina il suo intervento citando Freud, “l’istante è fuoriuscita dal presente ed è significativo per noi per la sua natura di trauma, accadimento cha porta a un cambiamento, di quale tipo non importa. La coscienza subentra dopo, al posto del colpo, come elaborazione di questa ferita, del trauma dell’istante, e ha in sé una potenzialità di miglioramento”.

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