Presentati due lavori scientifici al prestigioso congresso internazionale dell’american Heart association, svoltosi recentemente a Orlando negli Usa. Alessio Rungatscher e Giovanni Battista Luciani, ricercatori di Cardiochirurgia dell’ateneo, hanno eseguito i lavori in collaborazione con l’università di Graz, Vienna e con il politecnico di Milano. Le ricerche erano inerenti all’ipertensione polmonare e al trattamento con un nuovo agente farmacologico, trasportatore di ossido nitrico. È stato fatto uno studio sui meccanismi reologici alla base dello sviluppo degli aneurismi dell'aorta toracica ascendente. A Rungatscher è stata avanzata la richiesta dall'università di Stanford di trascorrere un periodo di lavoro in questa prestigiosa università californiana .
Giovanni Battista Luciani. Giovanni Battista Luciani è docente di Chirurgia cardiaca all’università di Verona nel dipartimento di Scienze biomediche e chirurgiche. Fa parte del reparto di Cardiochirurgia clinica dell’ospedale Civile maggiore di Borgo Trento nella struttura di Cardichirurigia pediatrica. Nel corso della sua attività ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali e volumi scientifici.
Alessio Rungatscher. Alessio Rungatscher è ricercatore in Chirurgia cardiaca all’università di Verona. Laureato in Medicina e chirurgia nel 2001, si è poi specializzato in Cardichirurgia nel 2006. Attualmente è iscritto al dottorato di Scienze cardiovascolari dell’ateneo. Ha svolto attività didattica integrativa al corso di Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare. Nel corso della sua attività scientifica ha presentato quattro pubblicazioni, due delle quali per esteso, come coautore.