Ingresso chiostro Economia

"Statistical workshop" da lunedì 23 maggio nell'aula Messedaglia del Chiostro di S.Maria delle Vittorie

Al Chiostro di Santa Maria delle Vittorie tre giorni di workshop, conferenze e seminari. Avrà inizio la mattina di lunedì 23 e proseguirà sino al pomeriggio di mercoledì 25 maggio "Statistical Workshop", seminario internazionale che il dipartimento di Scienze Economiche e la facoltà di Economia dell'ateneo veronese organizzano assieme ai due progetti Prin 2008 interateneo "Approximate likelihood methods for high-dimensional dependencies" e "New robust methods for the analysis of complex data". Agli  incontri, che si terranno in Aula Messedaglia in Lungadige Porta Vittoria, parteciperanno speaker provenienti da università italiane ed internazionali.

Statistica e Economia. L'intenzione degli organizzatori è di attrarre docenti, ricercatori e studenti interessati agli ambiti di lavoro e di studio delle analisi statistico-metodologiche in campo economico e di rendere possibile la condivisione dei più recenti studi nel settore attraverso specifiche sessioni illustrative. Saranno presenti alla tre giorni di studi oltre 20 relatori provenienti dalle Università di Udine, Padova, Venezia, Parma e Benevento.

Invited speakers. Tra gli ospiti stranieri si segnalano John Copas, professore emerito della University of Warwick, Regno Unito, che terrà una lezione dal titolo “A robust likelihood for model uncertainty”, Eric Moulines (Télécom ParisTech, Enst, Francia ) che parlerà di "On line learning for missing data models" e Anthony Atkinson della London School of Economics, Regno Unito, con la lectio "Calibrated very robust regression". Inoltre si segnala la presenza di Alan Agresti (distingued professor emeritus della University of Florida), Donal Pierce (Oregon Health and Sciences University) e Rafal Weron (Wroclaw University of Technology, Polonia)  

I relatori veronesi. I docenti e ricercatori del dipartimento di Scienze Economiche dell'ateneo veronese che prenderanno parte al workshop in qualità di relatori sono Marco Minozzo, associato di Statistica, Luigi Grossi, associato di Statistica economica,  e le ricercatrci Silvia Centanni, Annamaria Guolo, Clarissa Ferrari e Angelica Gianfreda.

Maggiori informazioni sul sito web dedicato