L'esile salvezza nella poesia

Quirino Principe martedì 17 maggio alle 18 in aula 1.1 di Polo Zanotto

Proseguono gli appuntamenti di “Facoltà di Comunicare” la serie di incontri e confronti che aprono le porte della facolta' di Lettere e Filosofia dell'universita' di Verona a temi e testimonial d'attualita', per discutere, riflettere e dialogare. Martedì 17 maggio  alle 18 nell’aula 1.1 al primo piano del Polo Zanotto  sarà ospite Quirino Principe con una lezione sul tema "L’esile salvezza nella poesia", presenteranno e dialogheranno con lui il preside della facoltà Guido Avezzù e Nicola Pasqualicchio, docente di Storia del teatro e dello spettacolo.

L'ospite. Quirino  Principe, accademico di Santa Cecilia in Roma, già consigliere d’amministrazione e presidente della Commissione Artistica del Teatro alla Scala di Milano, insegna Filosofia della Musica all’Università Roma Tre. Musicologo, poeta, germanista, traduttore, negli ultimi anni ha sviluppato una frequente attività teatrale come drammaturgo, autore di testi per musica, attore. Ha scritto, tra l’altro, i saggi Mahler, Strauss, Il teatro d’opera tedesco 1830-1918, e i testi narrativi e dialogici per Il borghese gentiluomo di Molière, Thamos re in Egitto di Mozart, Rosamunda principessa di Cipro di Schubert, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelsshon. Ha introdotto in Italia la prima organica conoscenza di J.R.R. Tolkien ed è il curatore dell’edizione italiana de Il Signore degli anelli.

Are We Human. L’incontro è organizzato in collaborazione con “Are We Human – La salvezza”, a cura dell’Associazione Culturale EXP, progetto che si articola in tre ambiti: una rassegna di performances, una sezione dedicata alla didattica con laboratori guidati da artisti di riconosciuta fama e un ciclo di conferenze. Attraverso questi tre “punti di raccolta” diverse competenze vengono interrogate attorno al concetto di salvezza, che viene indagato senza voler riesumare alcuna grande narrazione, nell’attesa del riemergere di nuovi nuclei di senso.

Il prossimo appuntamento.  Lunedì 23 maggio alle 18 in aula 1.1 sarà ospite Francesco Ernani con una conferenza dal titolo “Per un rinascimento della cultura musicale e della sua produzione in Italia”. Dialogherà con lui Vincenzo Borghetti docente di storia della musica.

Partner degli incontri.  Intesys, Fnac Verona, Combonifem, Fondazione Nigrizia, Exp associazione culturale, Associazione Laureati Scicom Verona e VeronaInLab. Media partner e' Fuori Aula Network la web radio dell’università di Verona.

Info: www.lettere.univr.it