Douglas Albert Deporter

Douglas Albert Deporter della University of Toronto ospite al dipartimento di Scienze Morfologico Biomediche

Nell’ambito del programma di Continuing Education la Clinica Odontoiatrica di Chirurgia Maxillo Facciale diretta da Pier Francesco Nocini ha ospitato Douglas Albert Deporter, docente della University of Toronto, Canada  per una lezione dedicata all’implantologia orale.

 

L'argomento. Il professore canadese ha concentrato la sua relazione sulla revisione della letteratura in materia di impianti corti ed ultra corti, soluzioni innovative che attraverso una procedura a-traumatica e con elevate percentuali di successo permettono di trattare pazienti che per vari motivi hanno una limitata disponibilità ossea, situazioni cliniche diversamente non risolvibili con terapie convenzionali.

 

Ricerca e approfondimento. Dal 2007 ad oggi, grazie all’attività di ricerca e di approfondimento di alcuni docenti e ricercatori del dipartimento di Scienze Morfologico Biomediche dell’ateneo veronese, tra i quali Giorgio Lombardo e Luciano Malchiodi, numerosi studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza sull’impiego degli impianti corti nella riabilitazione dei pazienti edentuli. Nel settembre 2009 due giovani odontoiatri laureatisi nell'ateneo veronese, Alessandro Cucchi e Paolo Ghensi, hanno sviluppato un'approfondita ricerca/tesi di laurea sulla materia degli impianti corti.