Sono aperte le iscrizioni per studenti universitari e laureati per partecipare alla settima edizione di “MAV – Mediazioni a Verona”, una gara tra studenti e neolaureati chiamati a svolgere il ruolo di mediatori. Le iscrizioni si chiudono il 30 maggio.
La MAV si svolgerà a Verona dal 25 al 27 settembre 2025 ed è organizzata dalla Camera arbitrale di Milano con l’università di Verona. L’iniziativa è aperta a chi ha una preparazione in tema di mediazione e ADR e agli iscritti a un qualunque corso di laurea (anche triennale) o, in alternativa, occorre essere laureati non prima dell’anno accademico 2022/2023.
È un’opportunità per i ragazzi per mettersi in gioco, sperimentare le proprie abilità e tecniche di negoziazione e per entrare in contatto con mediatori professionisti provenienti da tutta Italia. Non c’è nessuna spesa di iscrizione. La MAV ogni anno vede la partecipazione di studenti che gareggiano per aggiudicarsi il titolo di miglior mediatore.
Gli studenti o i neolaureati si cimentano nel ruolo del mediatore, applicando quanto appreso sulle tecniche di mediazione, cercando di aiutare le parti a costruire un accordo pienamente soddisfacente per entrambe.
L’obiettivo è preparare i partecipanti a gestire al meglio le dispute sia in Italia, che in un mercato globale multiculturale, nonché diffondere le modalità di svolgimento della mediazione e far acquisire fiducia nello strumento alternativo alla causa.
Durante la MAV si svolgono più incontri. A ogni incontro partecipa una squadra composta da due studenti uno nel ruolo di mediatore e l’altro nel ruolo di mediatore-assistente e due parti (impersonate da professionisti) che hanno il compito di dare una propria valutazione. Alle squadre vengono assegnati dei casi pratici e durante l’incontro le squadre devono simulare la gestione di una mediazione. Per info scrivi a servizio.conciliazione@mi.camcom.it
Per iscriversi è necessario compilare il form. Le iscrizioni chiudono il 30 maggio.
@Andrii Yalanskyi – AdobeStock