Ultracorpi è la nuova rivista digitale annuale interessata all’approfondimento di ambiti e generi legati al Fantastico nelle Arti dello Spettacolo, animata dai docenti di cinema e teatro afferenti al Dipartimento di Culture e Civiltà.
Tra i suoi obiettivi si pone di verificare in quale misura nel corso del tempo il Fantastico abbia trovato sempre nuovi – nonché eterogenei – spazi di realizzazione nel teatro, nel cinema e nei media.
Nel dettaglio, Ultracorpi è interessata ad accogliere contributi dedicati a teatro, teatro di figura, danza e arti performative, che indaghino i temi e le forme del fantastico nella drammaturgia e sulla scena, nella storia come nel teatro contemporaneo. Saranno oggetto di approfondimento anche i media tradizionali quali fotografia, cinema, radio e televisione. Pensiamo al peso attuale che ha il Fantastico nelle numerose produzioni horror, fantascientifiche, distopiche e fantasy. Basti citare l’ultradecennale Marvel Cinematic Universe, la serie Black Mirror o i serial derivati dai romanzi Il Signore degli Anelli e Il trono di spade. L’attenzione della rivista cadrà anche sull’uso del Fantastico nei media più recenti come i videogiochi e, sempre nell’ambito ludico, ma più classico, i giochi di ruolo, di magia e illusionismo estendendo l’orizzonte ai parchi di divertimento. Infine, uno spazio sarà dedicato anche all’esperienza della videoarte.
Proprio per la vastità degli interessi in gioco, in ogni numero raccoglieremo una selezione eterogenea di saggi, il cui unico filo conduttore rimane il Fantastico in tutte le declinazioni possibili.
Inoltre, assecondando uno spirito di massima condivisione e diffusione, la rivista offre tutti i suoi contenuti nella modalità “open access”.
Il primo numero sarà edito a dicembre 2023 e lo si potrà leggere utilizzando il link seguente https://sites.dcuci.univr.it/ultracorpi.
Denis Lotti ricercatore di Cinema, fotografia, televisione