
Il tirocinio, organizzato dal Crui, diventa una rivincita personale post-pandemia
Come applicare al meglio le conoscenze apprese durante il proprio percorso universitario di indirizzo linguistico se non tramite un’esperienza formativa all’estero? Andrea Ponsini, studente di Lingue per la comunicazione turistica e commerciale- relazioni commerciali internazionali, non ci ha pensato due volte a cogliere l’opportunità offerta dalla Conferenza dei rettori delle università italiane. Lo studente ha raccontato il suo viaggio come volontario del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai a People of Univr.
“Quando sono venuto a conoscenza della possibilità fornita dall’università di poter essere un ambasciatore dell’Italia nel mondo – ha raccontato Andrea – ho deciso che questa poteva essere l’esperienza ideale con cui concludere il mio corso di studi, oltre a rappresentare una rivincita personale visto l’impossibilità di svolgere un semestre di studio all’estero per colpa della pandemia”.
“Lo stage – continua Andrea – è cominciato ufficialmente il 29 dicembre 2021. Attraverso questa esperienza ho potuto conoscere un gruppo fantastico di studenti-volontari come me provenienti da tutta Italia, oltre a poter vedere dal vivo in che modo il ‘sistema Italia’ viene proposto all’estero, attraverso quali strumenti sviluppa le relazioni commerciali, diplomatiche e culturali”.
La sua esperienza è raccontata nella nuova puntata di People of Univr, il blog d’ateneo che raccoglie le esperienze della comunità studentesca. Scopri le altre storie sul sito e sul profilo Instagram del blog.