Veronesi Tutti Math Seminars

Nel 2020 il corso di laurea in Matematica Applicata dell’università di Verona compie 15 anni dalla sua istituzione, mentre il corso di laurea magistrale in Mathematics festeggia il suo primo decennale. Per festeggiare le ricorrenze era stato organizzato, per il 16 maggio scorso, un workshop celebrativo intitolato Veronesi Tutti Math, rinviato a data da destinarsi a causa della crisi sanitaria.

Promotori dell’iniziativa il collegio didattico di Matematica, presieduto da Marco Caliari, docente di Analisi numerica nel dipartimento di Informatica, e l’associazione Alumni Matematica Verona – con cui i docenti di Matematica dell’università di Verona sono in stretto contatto, monitorandone anche il prestigioso placement a livello nazionale ed internazionale – presieduta da Matteo Frigo, laureato magistrale in Mathematics in ateneo nel 2017 e attualmente studente di dottorato in Computational Brain Connectivity Mapping alla Inria Sophia-Antipolis Mediterranée.

Data la situazione sanitaria, si è deciso, dunque, in alternativa. di proporre a tutte le studentesse e gli studenti di matematica o appassionati e cultori in generale un ciclo di seminari a distanza intitolato Veronesi Tutti Math Seminars. I seminari saranno l’occasione per raccogliere le esperienze delle laureate e dei laureati magistrali in Mathematics impiegati nei vari settori industriali, della ricerca e della didattica della matematica.

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 4 novembre, alle 21, riguarderà il tema estremamente attuale di How mathematical models can reveal and explore emergent phenomena that would otherwise remain unobserved and poorly understood: population dynamics and numerical simulations based on real experimental data. Ad approfondire il tema saranno Valeria Caliaro, laureata magistrale in Mathematics all’università di Verona nel 2019 e attualmente studentessa di dottorato in Matematica Applicata nel Laboratorio Jacques-Louis Lions, Sorbonne Université e Inria, e Giada Fiandaca, laureata magistrale in Mathematics in ateneo nel 2017 e attualmente studentessa di dottorato in Matematica al Politecnico di Torino.

Il link zoom per accedere al seminario è https://univr.zoom.us/j/97604696910 e la password è costituita dalle prime 8 cifre significative di arccos(-1).

#SafetyThenEnjoyMath