L’American Heart Association ha premiato il gruppo di ricerca del laboratorio cardiovascolare facente parte della divisione di Cardiochirurgia dell’ateneo scaligero, diretta da Giuseppe Faggian, nell’ambito delle Scientific Sessions 2019 a Philadelphia. Il team veronese è guidato da Alessio Rungatscher, docente di Chirurgia cardiaca al dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili dell’università di Verona.
Il riconoscimento è stato conferito all’abstract valutato con il massimo punteggio, presentato da Daniele Linardi e Romel Mani, dottorando in Scienze cardiovascolari, in rappresentanza del gruppo di ricerca.
Il progetto premiato riguarda una ricerca traslazionale (dal laboratorio al letto del paziente) per la neuroprotezione durante interventi cardiochirurgici in arresto cardio-circolatorio. In particolare, nello studio si valutano gli effetti neuroprotettivi dell’ossido nitrico e di farmaci donatori di ossido nitrico somministrati durante la perfusione cerebrale selettiva.